lunedì 14 ottobre 2013

Un Laboratorio Metodo Bruno Munari ® per adulti

[ di Cecilia Ramieri ]

L’estate scorsa mi è stato proposto di progettare un corso di illustrazione autunnale rivolto agli adulti.
Ho riflettuto un po’ sull’invito: a chi poteva essere rivolto tale corso? Quale messaggio avrei veicolato? Come mi interessava rivolgermi agli adulti, cosa pensavo fosse importante dare loro?
Volevo qualcosa che fosse rivolto a tutti, che non vertesse sull’abilità nel disegno ma che parlasse davvero di creatività: da anni io ragiono sul concetto per cui la creatività non è fare un bel disegno ma è scoprire, sperimentare, progettare.
Cosa volevo ottenere con il mio corso?
Non volevo che durante i miei laboratori facessero tante belle cose, tanti bei manufatti artistici da esporre nella propria casa, da far vedere agli amici o da dimenticare in qualche mensola alta. Volevo che le persone si portassero a casa un modo diverso di approccio al mondo; volevo offrire un metodo nuovo per guardare le cose, per allenare la propria manualità, per coltivare lo stupore, per creare dal nulla in un modo che non fosse quella creatività spicciola, usa e getta, che sempre più spesso ci viene propinata.
Volevo più di tutto rendere le persone sensibili ad un certo modo di vedere, fornendo loro il modo per guardare, non un modello dal quale restare schiavi e dipendenti. 

Perché quindi non proporre anche agli adulti un ciclo di Laboratori Metodo Bruno Munari ®?

Come possiamo guardare un materiale? Con quali occhi, con quali domande? Che cos'è e che cosa ci posso fare?

E quanti materiali esistono? In quanti modi possiamo conoscerli? Se, ad esempio, ascoltiamo solo la punta delle nostre dita, forse possiamo sentire una lingua nuova e speciale?

Quando, e come, la conoscenza si organizza e diventa progettazione, e sapere, e sapere fare?


A queste e a tante altre domande risponde un Laboratorio Metodo Bruno Munari ®. 
Ma che cos’è un Laboratorio Metodo Bruno Munari ®?
Avremo tempo e modo, fra le pagine di questo blog e fra le mura di Clacla, di raccontarvi cos'è, cosa si fa, perchè è speciale.
Per il momento vi diciamo che è un modo di stare vicino al bambino, e anche all'adulto, accogliendo e sostenendo con attività mirate e specifici mezzi di espressione, la creatività che ognuno ha dentro di sé. 
Ma intanto che aspettate, se vi va di curiosare, potete andare qua, oppure qua, e perfino qua e scoprire altre cose di questo Metodo che è una ricchezza immensa. 
Se poi volete vedere delle immagini bellissime, ma davvero bellissime, sui Laboratori Metodo Bruno Munari ®, potete andare sul blog di Simona Balmelli, mia collega ma soprattutto amica, di Master in Metodologia Bruno Munari® e di vita. 
Oppure potete venire da Clacla, al prossimo corso per gli adulti, che parte martedi 29 ottobre 2013 e prosegue per altri quattro martedi. 
Oppure potete portare i vostri bambini ai Laboratori Metodo Bruno Munari ® che Clacla propone come corso annuale

Per il momento io vi saluto con il racconto di Roberta Sali, appassionata e bravissima insegnate che ha seguito due corsi per adulti e che ha voluto lasciarci la sua testimonianza, che con gratitudine e affetto qui pubblichiamo. 

"Ho sempre avuto la convinzione di non possedere alcuna indole artistica o alcuna propensione alla creatività...ammiravo con un pizzico di invidia l'amica che era capace di realizzare una meraviglia con una semplice matita, chi aveva insomma un "tocco" artistico! Tuttavia ho sempre amato "giocare" con l'arte e il mio lavoro di insegnante ha contribuito sicuramente ad aumentare la voglia di sperimentare. 
Quando ho saputo che Cecilia organizzava il corso "Che cos'è la creatività?" basato sul Metodo Bruno Munari ® mi sono subito iscritta con due aspettative:
° "rubare" qualche idea da realizzare con i bambini
° migliorare le mie capacità artistiche.
In realtà il corso non mi ha fatto raggiungere questi obiettivi perchè è stato molto di più: ha provocato in me una sorta di "rivoluzione" di idee e pensieri, mi sono scoperta artista più di quanto pensassi di essere, ho sperimentato e questa ricerca attraverso il fare è stata anche una ricerca interiore, ha rafforzato in me insegnate l'idea che il processo è più importante del prodotto, mi ha fatto scoprire il bellissimo mondo di Munari, le cui attività sembrano facili da proporre ma invece necessitano di una grande preparazione e abilità nel condurre il gruppo.
Questo processo di sperimentazione e consapevolezza è stato reso ancora più magico da un gruppo di fantastiche persone con cui ho condiviso il precorso e dalla bravura di Cecilia, guida preziosa che ci ha accompagnato e appassionato. Roberta".






1 commento:

  1. @ Cecilia. Bell'articolo e... grazie ♥!
    @ Roberta. Complimenti per il tuo commento! Bisognerebbe farne un manifesto e tappezzare le città di tutto il mondo!

    RispondiElimina